search.ch

Via ferrata con vista mozzafiato nella valle

Descrizione

Per affrontare la via ferrata, che conduce da Mürren a Gimmelwald lungo la parete rocciosa, è necessario avere coraggio e non soffrire di vertigini, ma divertimento e brividi sono assicurati.
L’avventura dell’arrampicata è consigliata solo ad escursionisti montani esperti, equipaggiati con imbragatura e casco. Le principali attrattive del percorso sono l'attraversamento della gola con una teleferica e l’attraversamento del ponte sospeso alla fine della via ferrata. La via ferrata è percorribile solo nei mesi estivi da metà giugno a fine ottobre.

Difficoltà
K3, media

Località valligiana/Punto di partenza e di arrivo
Mürren, 1670m sopra la valle di Lauterbrunnental. Il villaggio è raggiungibile con la funicolare Schilthornbahn da Stechelberg e con l’impianto di risalita Lauterbrunnen-Mürren. Il punto di arrivo è Gimmelwald, stazione della funicolare Schilthornbahn.

Accesso
L’accesso si trova dietro lo Sportchalet, al di sotto dell’edificio della Posta a Mürren. È segnalato con un grande cartellone. L’equipaggiamento da arrampicata è obbligatorio e può essere noleggiato sul posto nei negozi di articoli sportivi.

Via ferrata Mürren
La via ferrata conduce in alto sopra la Lauterbrunnental lungo la scoscesa parete rocciosa da Mürren giù a Gimmelwald. I passaggi ripidi sono ridimensionati con scalinate, scale e griffe da ghiaccio. La via ferrata è lunga 2,2 km e presenta un dislivello di 300 m. La teleferica può essere percorsa solo con guide alpine, altrimenti viene aggirata con un ponte sospeso. Uno dei punti culminanti è l’attraversamento della gola alla fine della ferrata tramite un ponte nepalese. Bastano ca. 3 ore.

Discesa
Dopo il ponte nepalese il sentiero conduce attraverso pascoli alpini direttamente alla stazione Gimmelwald della funicolare Schilthornbahn.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!