search.ch

Assemblare da sé il proprio orologio nel Centre Horloger

  • Immagine 1

Descrizione

Oggi l'orologio non è tanto uno strumento per conoscere l'ora, quanto un accessorio prezioso. In particolare gli orologi meccanici, che al loro interno celano complessi meccanismi, sono vere meraviglie della tecnica che deliziano lo sguardo. Nel Centre Horloger di Neuchâtel lo si può constatare di persona.
In un orologio meccanico, con l'aiuto di diversi ingranaggi con rotelle, viene fatta vibrare una molla. Il movimento delle rotelle è interrotto a intervalli regolari da una cosiddetta «ruota di scappamento» che consente una vibrazione a intervalli regolari. Un orologio meccanico semplice contiene al suo interno all’incirca 130 componenti, gli orologi più complessi alcune centinaia: molla principale, bilanciere, ruota di scappamento, rocchetto, corona di carica, ruota della minuteria ecc. Inoltre, hanno un ruolo importante le cosiddette complicazioni: si tratta di quelle informazioni aggiuntive rispetto alla «semplice» indicazione dell’ora. Tra le più comuni vi sono il datario e il cronometro.

Indossare il grembiule da orologiaio, assemblare meticolosamente in un unico meccanismo varie componenti e ascoltare gli aneddoti dell'orologiaio professionista: il Centre Horloger di Neuchâtel propone corsi di fabbricazione di orologi tascabili e da polso. In un corso di tre ore, gli interessati possono così apprendere i segreti dell'arte orologiera.

Informazioni generali

  • Al coperto
  • Adatto per: Gruppi, Individuale, Coppie
  • Esperienza tipo: Educazione
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore

Explore Swiss Watchmaking

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!