search.ch

Kronberg – La montagna delle famiglie

Descrizione

La funivia percorre il tratto dalla stazione di Jakobsbad al punto panoramico con albergo di montagna. Il percorso a piedi nudi, il parco avventura e la pista da slitta estiva "Kronberg-Bobbahn" del sistema Alpine Coaster nei pressi della stazione a valle sono oggi noti tanto quanto lo è la vista dall’alto, che abbraccia uno spazio che va dall’Hoher Kasten al Säntis e al Lütispitz e fino ai contrafforti dei Churfirsten.
Molto tranquilli sono il percorso circolare di 500 m sulla cima, adatto anche ai passeggini, e l’escursione in cresta che fiancheggia la cappella di San Giacomo, giungendo fino all’albergo di montagna Scheidegg. La discesa allo Schwägalp non è impegnativa e molto fiorita.


Chi predilige l’avventura può scendere in bob sulla pista situata presso la stazione a valle oppure imitare Tarzan lasciandosi dondolare da un albero all’altro nel parco avventura. Il sentiero degli enigmi, il «parco motricità» (percorso fitness) e il parco giochi alla stazione a valle rendono il Kronberg un’interessante meta per famiglie e gruppi.
Altitudine: 1663 m
Accessibilità:
Ferrovia dell’Appenzello da Gossau/Herisau oppure da Appenzello a Jakobsbad, funivia per il Kronberg
Panorama: Montagne del Säntis, Hoher Kasten, Leistchamm, Tödi e Glärnisch, Speer; sulla regione dell’Appenzello, sul Lago di Costanza e dalla Svizzera orientale a Sciaffusa
Attrattive: Sentiero da percorrere a piedi scalzi, pista per bob, parco avventura, sentiero degli enigmi, sentiero acustico, campo giochi
Gastronomia: Kronberg buffet Zmorge, Siedwurst (salsiccia tipica) appenzellese con Chäshörnli (pasta al formaggio)
Pernottamento: Camere doppie e multiple, 33 posti letto in dormitorio, 10 posti letto in camere (nel fine settimana oppure previa prenotazione)
Gruppi: Gaststube 130 persone, bistro 40 persone; sale per seminari presso il "vecchio albergo alpino"
Inverno: Comprensorio di sport invernali adatto alle famiglie
Particolarità: In tempi remoti un gigante salì sull’Alpstein con un sacco colmo di casette, i denti di roccia che sfioravano il sacco crearono uno strappo, e il gigante perse qua e là delle casette, fu così che nacque il tipico insediamento sparso della regione dell’Appenzello.
Risalita a prezzo ridotto con Swiss Travel Pass/AG. Acquista sul posto il biglietto della funivia.  
 

Gite in giornata in montagna

Acquista adesso la risalita, viaggio di andata e ritorno 
Orario e biglietto

Luftseilbahn Jakobsbad-Kronberg AG

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!